Essere 'bombardati' d'amore. Il love bombing

   Il love bombing, o letteralmente 'bombardamento d'amore', consiste in un'intensa, costante e continua manifestazione di attenzione, interesse ed affetto solitamente esercitata, all'interno di relazioni di qualsiasi genere (amicale, sessuale, sentimentale, familiare, professionale, ecc...), allo scopo di influenzare l'altro.
   Si tratta, quindi, di una strategia manipolativa e seduttiva utilizzata da un soggetto perlopiù fortemente narcisista al fine di agganciare e conquistare le persone con cui interagisce. L'individuo mira ad ottenere la sottomissione e il controllo dell'altro assicurandosi la possibilità, nel rapporto, di esercitare completamente ed incondizionatamente il proprio potere.
   Il love bomber fa sentire chi gli  sta davanti al centro del proprio mondo: lo riveste massicciamente di premure ed attenzioni, si adatta e si modella abilmente come un vero e proprio camaleonte ai suoi desideri e  bisogni, lo accontenta e asseconda in ogni sua richiesta.
Il soggetto che mette in atto il 'bombardamento d'amore' corteggia l'altro in modo serrato ed estenuante: lo tratta come se per lui fosse speciale (frasi tipiche sono: "sei l'unico/a a capirmi", "non mi sono trovato mai così bene con nessun/a altro/a", "non potrei fare a meno di te"), lo gratifica con coccole e  premure di ogni tipo (regali, fiori, poesie, ecc..), lo fa sentire apprezzato ed ammirato, lo riveste di lusinghe e complimenti sull'aspetto fisico e sulle sue capacità, compie a suo favore gesti esagerati ed eclatanti.
Si manifesta, inoltre, completamente accogliente, fortemente rassicurante e disponibile all'ascolto e all'aiuto. Fa promesse per il futuro e tende ad mostrare, sin troppo precocemente ed esageratamente, elevate pretese ed aspettative  verso la relazione. Insomma, il suo obiettivo è superare assai rapidamente qualsiasi forma di diffidenza, dissipare ogni genere di dubbi e sospetti e sviluppare nell'altro stima e fiducia.
   Il love bomber, perlopiù, sceglie accuratamente la sua preda per il fatto che quest'ultima solitamente possiede caratteristiche personali complementari che si incastrano perfettamente ai suoi bisogni narcistici di rispecchiamento e nutrimento di un ego grandioso ed onnipotente e/o per la particolare condizione di difficoltà psicologica in cui momentaneamente può trovarsi.
   Il love bombing è una forma di abuso emotivo, una trappola attraverso la quale l'altro, completamente persuaso, incantato e stordito, abbandona totalmente le sue difese e cade in uno stato di totale vulnerabilità e dipendenza psichica.
In realtà l'individuo che si rende responsabile di tali comportamenti, privo totalmente di capacità empatica, non prova nessun interesse autentico e reale per la persona con cui interagisce ed attua una sorta di imprigionamento emotivo per cui alla prima occasione la umilia, la ridicolizza, la mette down, la colpevolizza e la minaccia di toglierle attenzioni e sostegno.
   Cadono pericolosamente in tali meccanismi, con enormi difficoltà ad uscirne, soprattutto i soggetti fortemente bisognosi di conferme e riconoscimenti dall'esterno, tendenti alla passività, alla dipendenza e ad atteggiamenti psicologici particolari come quello da crocerossina, individui che hanno vissuto, in passato, importanti carenze affettive, che temono l'abbandono e il rifiuto e che possiedono forti difficoltà separative.
   Concludo ricordando che il 'bombardamento d'amore' è anche la tecnica di plagio preferita dalle sette, religiose o no, per attirare adepti ed ottenere adesione assoluta e acritica alla propria dottrina.



DOTT.SSA CINZIA CEFALO
Psicologa Psicoterapeuta
Seguimi anche sulle mie pagine Facebook:
- Dott.ssa Cinzia Cefalo Psicologa Psicoterapeuta,
- Una Finestra sulla Psiche.


Commenti

Post più popolari